Cosa fare

Cosa bisogna fare dopo la perdita di una persona cara? Spesso gli operatori delle Onoranze Funebri Marcolongo si sentono porre questa domanda che non è banale. Infatti la vita di una persona non si cancella come il gesso su una lavagna. Ci sono posizioni aperte, atti sospesi e impegni assunti: sono adempimenti necessari, ma difficili da gestire quando l’emotività prende il sopravvento. Per questo ti offriamo un breve memorandum. Se poi abiti a Sarmeola, Rubano, Saccolongo o nelle vicinanze puoi venirci a trovare presso la nostra agenzia funebre a Selvazzano Dentro (PD).

IOF Marcolongo ti offre un funerale completo e un’assistenza professionale e discreta dal primo momento fino al post decesso, perché tu non rimanga mai solo in questo periodo di difficoltà. Puoi contare su di noi 24 ore su 24, perché siamo il punto di riferimento del territorio padovano durante il lutto.

Chi contattare

Dopo la scomparsa di una persona bisogna contattare la sede INPS tramite il Patronato, il quale può essere utile anche per la gestione di un eventuale testamento. In banca il conto è momentaneamente sospeso in attesa dell’atto notorio che attesti quali sono gli eredi. Bisogna cambiare le intestazioni delle ditte fornitrici di gas, luce, acqua e informare le assicurazioni, mentre per l’auto è consigliabile farsi assistere da una agenzia di pratiche auto. Inoltre bisogna segnalare la morte o il cambio di intestatario dell’abbonamento RAI e il cambio di detenzione delle armi da fuoco.

In caso di proprietà immobiliari, la pratica più delicata resta la dichiarazione di successione che deve essere presentata entro 12 mesi dal decesso all’Agenzia delle Entrate di competenza rispetto all’ultima residenza del defunto. In questo caso possono aiutarti il commercialista o il Patronato di zona.

Oneri detraibili

Le spese per il funerale sono detraibili ai fini della dichiarazione IRPEF. Il coniuge (marito o moglie) del defunto, i figli e i nipoti, i genitori, i generi e le nuore, o i fratelli e le sorelle possono richiedere una detrazione d’imposta del 19% sull’importo complessivo di € 1.549,37 vale a dire € 294,38. Questa cifra può essere sommata alle spese personali (spese mediche e assicurative). Se più parenti richiedono la detrazione, bisogna presentare una dichiarazione di ripartizione delle spese. Ciò è possibile anche se la fattura è intestata a un solo erede.

Quando muore una persona cara, è difficile essere lucidi e riflessivi. Per questo, per non sbagliare, chiama IOF Marcolongo, l’agenzia funebre di Selvazzano Dentro, centro di riferimento per il territorio padovano. Chiedi il tuo preventivo gratuito e senza impegno.

Siamo reperibili 24 ore su 24
al numero 049.637611 o al 348.2658483

Contattaci

Se devi organizzare un funerale o un trasferimento salme, le Onoranze Funebri Marcolongo sono un'agenzia funebre autorizzata, dotata di uno staff competente che può fornirti un servizio di alto livello, e a prezzi contenuti, con grande tatto e discrezione.

Chiamaci Ora